Vai al contenuto

Chi è Corinna Grandi, tutto sull’attrice comica di Zelig

Attrice su palcoscenico

Corinna Grandi è un’attrice comica approdata sul palco di Zelig: scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla vita privata.

Corinna Grandi ha sempre sognato di diventare attrice e con l’approdo a Zelig Off ha realizzato il suo più grande desiderio: scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Corinna Grandi, chi è: biografia e carriera

Nata a Sondrio il 19 marzo (non è dato sapere di quale anno), sotto il segno zodiacale dei Pesci, Corinna Grandi si è diplomata in ragioneria e ha seguito un corso di Architettura d’Interni a Lecco. A seguire si è trasferita a Milano per frequentare la facoltà di Storia dell’Arte.

Parallelamente ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione e si è iscritta presso il Teatro Libero, frequentando in seguito diversi seminari teatrali e corsi di cabaret.

Dopo il successo raggiunto con la partecipazione ad eventi e manifestazioni teatrali – che l’hanno portata a vincere alcuni festival, tra cui Cabaret in Rosa, Verona Award, Festival del cabaret di Martina Franca – è approdata a Zelig Off nel 2012 e poi a Zelig Circus l’anno seguente (di cui è stata anche autrice).

Ha inoltre partecipato a Le Iene con un estratto del suo spettacolo di stand up “Io che odio solo te – and f**k you Mrs Maisel”.

Oltre ad aver lavorato come autrice ed attrice è anche insegnante di teatro e presentatrice.

Parlando dell’inizio della sua carriera, in una intervista al sito PaolaMazzullo.it ha dichiarato: “Non c’è un vero punto di inizio… da piccolina alternavo due diverse nature. Fuori dalla porta di casa ero timida e introversa, solitaria, me ne stavo per i fatti miei; anche perché quando cercavo di attaccare bottone non mi filava mai nessuno…”.

Tra le ultime tournée alle quali Corinna ha preso parte, ricordiamo quella con la commedia “CamerA con crimini” insieme a Sergio Sgrilli e Aristide Genovese.

La vita privata

Ecco, ora, uno spaccato della vita privata di Corinna Grandi. Da sempre è molto legata alla sua famiglia: la madre Jole, il padre Luigi e la sorella Daniela sono stati i primi a credere nel suo talento per la recitazione.

A proposito della sua famiglia, nell’intervista a PaolaMazzullo.it ha ricordato come un appuntamento fisso fosse quello di guardare insieme in tv Zelig. “Da grande tu sarai su quel palco”, le disse la sorella.

“Mi commuovo sempre quando ripenso a me e mia sorella accucciate davanti alla tv a ridere… e immaginate la mia emozione quando su quel palco ci sono salita davvero… mi ci sono inginocchiata e l’ho baciato”, ha ricordato l’attrice.

Corinna ha anche ricordato quelli che definisce come gli anni più difficili: “Quelli della scuola, dalle elementari alle medie; ma non certo per lo studio: ero bravissima, leggevo molto, prendevo buoni voti… Il problema erano gli intervalli. Terribili, lunghissimi e solitari; era il momento peggiore della giornata. Gli altri ragazzini facevano gruppo, parlavano tra di loro, ma con me mai!”.

L’attrice abita a Milano con il suo fidanzato, sul quale però non ci sono informazioni disponibili.

Le curiosità su Corinna Grandi

– Quando era piccola era timida e introversa e aveva problemi a socializzare con gli altri bambini della sua scuola, mentre in casa si definiva una sorta di “Sbirulino”: “estrosa, giocosa, divertente, fantasiosa”.

– Parla italiano e francese ma le piacerebbe imparare anche una terza lingua.

– È negata per la cucina.

– È solita tingere la sua folta chioma di rosso.

– Quando era bambina sua madre le cuciva dei meravigliosi abiti per i suoi spettacoli teatrali ricavandoli da vecchie tende.

– Da piccola la madre la lasciava stare sveglia per guardare con lei “Indietro tutta” di Arbore

– Gli studi di ragioneria li ha definiti una “scelta sbagliatissima”.

– Il suo provino a Zelig lo ha definito “improbabile”: “Ero seduta ad ascoltare le interpretazioni degli altri attori e mi divertivo alle loro battute. Ridevo fragorosamente (e devo imparare a ridere più composta), così decisi di togliermi di lì, per non farmi notare. Quando sentii chiamare il mio nome ero in bagno, uscii di corsa asciugandomi le mani sui pantaloni… Pensavo non mi avrebbero mai scelto, e invece Alessio Tagliento (che è diventato poi il mio “faro nella notte”) mi convocò subito”.

– Corinna si è avvicinata anche al mondo della radio e della clownerie.

– Tutto ciò che ha imparato sul palco, lo applica alla formazione e consulenza aziendale attraverso metodi di Public Speaking e Creative Problem Solving.

Progetti per il futuro? E’ stata lei stessa a svelarli sul suo sito personale: “Portare i suoi spettacoli in Francia, collaborare con Eddie Izzard, conquistare l’Ossezia, imparare a suonare l’ukulele. Per ora l’Ossezia è quella che dà più fiducia”.

– Su Instagram ama raccontare dettagli e retroscena del suo tempo libero, ma pubblica anche molti contenuti legati al suo lavoro di attrice.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 14:31

Chi è Marta Zoboli, tutte le curiosità sull’attrice e comica